Challenge Avis-FIPAV

10.03.2023

Fine andata e nuova fotografia della situazione! Il “Challenge Avis-Fipav” dura un anno esatto (dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023) e dunque al 28 febbraio, dopo sei mesi, possiamo dire che si è conclusa l’andata di questo “campionato speciale” nel quale non si vince uno scudetto, non ci qualifica per alcuna coppa né si conquistano promozioni ma si insegue un obbiettivo ancora più importante: concorrere a mantenere in salute e curare i concittadini ricoverati che necessitano di trasfusioni e magari salvare anche la loro vita. Entriamo allora subito nel vivo con la notizia principale: il mese di febbraio ha fatto registrare ben 32 donazioni che valgono 42 punti per un totale di ben 144 donazioni e 204 punti! Mettiamo dunque sotto la lente le singole “division” che caratterizzano questo campionato:

Milano Città: maglia nera di questo mese! Negli ultimi trenta giorni l’unica squadra a muovere la classifica è stata la Pallavolo Milano Vittorio Veneto (7) che ha aggiunto un punticino ai 6 conquistati in precedenza mantenendo così la leadership sulla Pallavolo Gonzaga Giovani a quota 2. Ora però siamo certi che, con il passare dei giorni ed esattamente come avvenuto in passato, il “ritmo” delle donazioni aumenterà e anche nuove iscrizioni arriveranno presto.

Milano Provincia: al contrario della città, la provincia non conosce il significato della parola rallentare! Ad incaricarsi di fare l’andatura è sempre la UISP Pallavolo Canegrate che ha già conquistato ben 33 punti con un brillantissimo +8 nel mese di febbraio! Di pochissimo inferiore la “prestazione” della Polisportiva Trezzano Pallavolo che incamera sette punti portandosi a quota 29. Dopo lo sprint di gennaio si concede invece una piccola pausa la Pro Volley Abbiategrasso: stabile a quota 22 punti. Seguono la Polisportiva Solaro a 6 (+2), la new-entry Pallavolo Cernusco a 5 e il Volley Lucernate fermo a 2. Non resta che ribadirlo: una “division” vero e proprio esempio per tutti!

Monza Brianza: con altri tre punti messi in cassaforte nel mese di febbraio, la capolista Volley Dal Pozzo – Ceriano Laghetto (13 punti) consolida la propria leadership perché la Dipopallavolo Bernareggio resta ferma a 7. Stabile anche la Polisportiva Veranese (6) agganciata dall’Unione Sportiva Kennedy che mette a segno un buon “+2”. Il duo Volley Agrate-Club Brianza Volleyball Team (+2) si porta a quota 4 staccando la Pallavolo Diavoli Rosa (1). Anche in questa “division” registriamo una new entry: il Volley Agrate (2 punti) che lascia il ruolo di fanalino di coda al Volley Correzzana fermo a quota 1. Se Milano Provincia è una “division” da prendere ad esempio, di certo non è da meno Monza Brianza!

Lecco Provincia: anche qui il ritmo è decisamente “sostenuto”! La Giocosportbarzanò registra un superbo “+10” volando a quota 26 punti mentre alle sue spalle restano stabili Polisportiva Rovinata a quota 5 seguita dalla Pallavolo Lecco Alberto Picco a 3.

Arbitri: i Direttori di Gara rallentano il ritmo racimolando un “+1” che porta a 22 i punti già “in cascina” ma siamo sicuri che hanno tutte le intenzioni di riprendere l’andatura decisa dei mesi precedenti. Non resta che far loro i complimenti estendendoli, ovviamente, a tutti coloro che si sono già iscritti al Challenge ricordando ancora una volta che le iscrizioni sono sempre aperte e che le prime due classificate di ogni “division” e gli Arbitri Federali saranno premiati durante la Cerimonia di Premiazione dei Successi della stagione 2022/2023.