3ª Raccolta Straordinaria di Avis Comunale Bareggio con Emoteca

14.06.2024

Domenica scorsa 09 giugno si è svolta la 3ª raccolta straordinaria di sangue in cooperazione con Avis Comunale Milano. Questa attività straordinaria ci permette di sopperire la carenza presente nelle unità di raccolta ospedaliere di pertinenza e contestualmente dà l’opportunità a tanti donatori di superare le difficoltà nel concordare l’assenza dall’attività lavorativa, situazione sempre in aumento sul nostro territorio. Domenica su una partenza con ben 33 prenotati ( 31 donazioni + 2 controlli) sono state raccolte 22 sacche, effettuati 2 controlli, 2 non idonei e abbiamo avuto 7 disdette sotto data che non è stato possibile compensare con altri donatori a causa di difformità nei report degli esiti che ci arrivano da Magenta e da Abbiategrasso. In allegato le foto di alcuni nostri Donatori sull’emoteca.

Ringraziando tutti i Nostri Donatori, riteniamo utile e bello segnalare che ben 4 Donatori hanno superato ampiamente le 100 donazioni.

Altra nota di rilievo, tra i prenotati ben 10 sono donatori under 35 e 9 sono donne.

Queste persone e tutti gli altri associati sono un esempio di costanza associativa che permette al sistema sanitario di aver quasi raggiunto l’autosufficienza in merito alla raccolta di sangue mentre sulla raccolta di plasma siamo ancora distanti da questo traguardo.

È per raggiungere questo obiettivo che noi come sezione, sempre per colmare il deficit di raccolta presente sul nostro territorio organizziamo almeno 1 / 2 volte al mese un trasporto per raggiugere il centro Vittorio Formentano di Avis Provinciale Milano che ha una logistica capace di accogliere molti donatori di plasma ed è operativo per 5 giorni alla settimana dal giovedì al lunedì. Per corretta informazione la raccolta di plasma nella nostra zona dell’ovest milanese è operativa solo all’ospedale di Abbiategrasso in modo limitato mentre a Magenta la raccolta è bloccata da prima del covid per mancanza di personale.

Ringraziando tutti i consiglieri che si prodigano nell’organizzazione delle attività della sezione invitiamo i lettori che non sono ancora Donatori ad iscriversi / informarsi sulla nostra attività. Per questo la nostra sede è aperta il giovedì dalle 21,00 alle 22,00 e la domenica dalle 10,00 alle 12,00.

Ricevuto da Paolo Costa, Presidente di Avis Comunale Bareggio