L’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, nazionalità, religione, ideologia politica e che persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.
Inoltre, Avis ha il compito di tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale, promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini, lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo, contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili.
La storia di Avis si intreccia da sempre con quella di Milano, dove e stata costituita nel 1927 per volontà del dott. Vittorio Formentano, che lanciò sul più famoso giornale milanese, Il Corriere della Sera, un appello per costituire un gruppo di volontari disponibili alla donazione di sangue. Risposero 17 persone e questo primo nucleo pose le fondamenta dell’Avis, che oggi conta quasi novant’anni di storia e più di un milione di donatori volontari iscritti che, grazie alle loro donazioni, assicurano una copertura di circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. In ottemperanza al D.M. del 3 giugno 1935, con decreto prefettizio n. 41403 del 2 luglio 1935 il Prefetto di Milano autorizzò la sezione primogenita dell’AVIS (la Milanese fondata da Formentano) a costituirsi come Associazione Provinciale.
Oggi l’Avis Provinciale di Milano è la struttura che coordina le Avis Comunali della provincia di Milano e gestisce 10 Centri di Raccolta, costituendo una componente rilevante, in termini di donatori e donazioni, del sistema sangue regionale.
Seleziona l’area di tuo interesse, poi clicca sul nome della persona a cui vuoi inviare la tua email
Ricordati di portare con te una copia degli ultimi esami,
se si arriva da ospedali o Unità di Raccolta diverse da quelle in cui si prenota.
Disponibile solo per i donatori afferenti al Centro “Vittorio Formentano” di Limbiate
Prima di prenotare verifica il tuo stato di salute,
consulta i siti o i .pdf che trovi in questa sezione.
Avis Provinciale Milano
Sede Legale: Largo Volontari del Sangue 1 – 20133 Milano (MI)
Sede Operativa: Via Bonaparte, 2 – 20812 Limbiate (MB)
Codice Fiscale: 80195450152
Tel: +39 02 9967731
milano.provinciale@avis.it
avisprovincialemilano@pec.it