Venerdì, 25 Marzo 2016 11:58

Medaglia d'oro per il Presidente di Avis Melegnano

Riportiamo il comunicato stampa di Avis Comunale Melegnano a seguito del conferimento della Medaglia D'Oro cittadina al Presidente Lamberto Zappacolta.

Avis Provinciale Milano si unisce alle congratulazioni e ai complimenti in onore del proprio Amministratore.

---------

In occasione della 453a Fiera del Perdono, premiato Lamberto Zappacosta

Melegnano, 25 marzo 2016 – Come da tradizione, si è svolta ieri, giovedì 24 marzo, in occasione della Fiera del Perdono, la cerimonia civile annuale per ringraziare pubblicamente chi, come cittadino, associazione o attività, dà lustro alla Città di Melegnano.

Nelle Sale Polifunzionali in Piazzale delle Associazioni, il Sindaco Vito Bellomo, ha premiato con la medaglia d’oro, la massima benemerenza civica, il Presidente della sezione AVIS cittadina, Lamberto Zappacosta.

Iscritto all’Avis dal 1995, Zappacosta ha svolto il suo primo mandato come Presidente della sezione di Melegnano dal 1999 al 2004. Vice Presidente dal 2005 al 2008, è stato eletto nuovamente come Presidente nel 2009. Riconfermato per altri quattro anni nel 2013, terminerà il suo secondo mandato consecutivo a fine 2016. Dal 2009, è anche Amministratore dell’Avis Provinciale di Milano, un’Avis di coordinamento cui fanno capo più di 80 Sezioni Comunali.

«Questi anni di presidenza sono stati caratterizzati da un sensibile incremento del numero di donatori, che oggi sono oltre 800, e dalla creazione in città di un’unita provinciale di raccolta di sangue a integrazione  della raccolta ospedaliera», afferma il Presidente Lamberto Zappacosta. «Nella nuova sede di Via Rickenbach 3 – continua Zappacosta – inaugurata a gennaio 2015, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e al supporto finanziario di AVIS Provinciale Milano, raccogliamo ogni anno circa 700 unità di sangue e sono fermamente convinto che i numeri, sia di donatori che di donazioni, continueranno a crescere».

Classe 1940, genitori abruzzesi, Zappacosta si è diplomato in Ragioneria nel 1960, ha lavorato come Internal Auditor presso la Philips, poi come responsabile del Servizio Ispettorato presso la Società Italiana Resine, in seguito come Responsabile  Amministrativo presso una consociata della Broggi Izar e, infine, come Direttore Amministrativo e Finanziario presso  una società internazionale di carpenteria metallica, fino al raggiungimento della pensione, nel 2002.

Il riconoscimento da parte della Città arriva a coronamento del mandato presidenziale, giunto quasi al termine, in un anno molto importante per AVIS Melegnano, che proprio nel 2016 festeggia il suo 70° anniversario di fondazione.