Giovedì, 22 Ottobre 2015 07:30

Successo per l'evento conclusivo AVISxEXPO

Avis Regionale Lombardia e Regione Lombardia hanno firmato, il 23 ottobre a Palazzo di Regione Lombardia, una lettera di intenti con la quale si impegnano ad istituire una stretta collaborazione per promuovere la cultura della salute e della prevenzione. Ciò avverrà attraverso una serie di azioni volte a diffondere sul territorio un concetto di società solidale, dove la cultura della donazione sia patrimonio della collettività e dove il dono del sangue divenga un’abitudine diffusa e un gesto naturale. Un gesto di fondamentale importanza non solo nella cura delle malattie, ma come indicatore del livello di cultura sociale e civile della popolazione. Scopo dell’iniziativa è la diffusione alla cittadinanza di corretti stili di vita, in particolare per quanto attiene alla corretta alimentazione. Per suggellare questa partnership, Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, è diventato socio benemerito di Avis  ricevendo simbolicamente un diploma da Avis Regionale.

Sabato 24 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, Benedetta Parodi, la nota presentatrice tv e scrittrice dei celebri libri “Cotto e mangiato”, ha condotto uno showcooking a cui ha partecipato un nutrizionista e un cuoco stellato cucinando per l’occasione un “pranzo sano”. L’evento ha voluto suggellare, con leggerezza e con un pizzico di fantasia, l’importanza di cucinare sano educando alla salute e ad una vita sana.

Nella mattinata invece, è stato organizzato un convegno di presentazione dei dati della grande ricerca sugli stili di vita realizzata da Avis in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy attraverso l’elaborazione di un questionario online rivolto alle famiglie e alle scuole, a cui ha attivamente collaborato anche Avis Provinciale Milano. Al convegno hanno partecipato il Presidente di Avis Nazionale Vincenzo Saturni, Il Presidente di Avis Regionale Domenico Giupponi, i rappresentanti di Nutrition Foundation of Italy Andrea Poli e Franca Marangoni, il direttore del Centro Nazionale Sangue Giancarlo Liunbruno, il rappresentante del SIMTI Silvano Rossini e il rappresentante di Philips Andrea Cattani, il tutto moderato dal Prof. Giuseppe Remuzzi.