Lunedì, 24 Agosto 2015 07:36

A Milano il 15° Forum Internazionale FIODS dei Giovani Donatori di Sangue

Nei prossimi giorni, dal 27 al 29 agosto 2015, il 15° Forum Internazionale FIODS dei giovani donatori di sangue si svolgerà a Milano in collaborazione con AVIS.

Più di 70 giovani volontari, provenienti da tutto il mondo, saranno pronti a confrontare le proprie esperienze e progetti per diffondere e promuovere la donazione di sangue.

I volontari parteciperanno inoltre a seminari formativi e incontri per progettare e programmare un futuro che preveda sempre di più un autosufficienza di sangue raccolto da donatori non remunerati.

Il tema del Forum 2015 sarà "Nutrire la solidarietà, volontari per la vita"

La manifestazione inizierà il 27 agosto con il tradizionale "market", in cui ogni delegazione nazionale presenterà e metterà a disposizione le proprie risorse in termini di promozione, diffusione e pubblicità della donazione di sangue.

Il 28 agosto le delegazioni faranno visita al Centro di Raccolta Avis "Vittorio Formentano" di Limbiate. I delegati potranno così avere informazioni in merito all'attività di raccolta in Italia e alle relative applicazioni. Durante la permanenza al Centro Formentano saranno inoltre previsti diversi seminari.

Nei giorni successivi i giovani avranno anche la possibilità di visitare EXPO.

Con un forte legame con le grandi questioni in discussione in EXPO 2015, i partecipanti si concentreranno appunto sul tema di nutrire la volontà e la passione dei volontari che donano sangue, attraverso un ampio sguardo su cosa significhi essere un donatore, in termini di disponibilità, di coscienza e di stili di vita sani.