Venerdì, 13 Giugno 2014 09:38

AVIS con gli studenti dell’Istituto AFOL di Cesate

Continua l'impegno di AVIS nei confronti del mondo della Scuola con l'intervento nell’Istituto AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro) di Cesate il 13 maggio 2014. Grazie alla collaborazione tra Avis Comunale di Cesate ed Avis Provinciale Milano, gli studenti sono stati sensibilizzati alla Donazione di Sangue sono stati informati in merito agli elementi e i valori che contraddistinguono la nostra Associazione.

Il progetto si è sviluppato su due fasi e quattro sono state le classi che hanno partecipato all’iniziativa.

In un primo momento gli alunni (due terze e due quarte superiori) hanno assistito alla sessione “informativa”, svoltasi direttamente in classe. Gli studenti, che all’inizio sembravano scettici, successivamente si sono mostrati interessati all’argomento e molto propositivi, ponendo anche diverse domande al medico AVIS presente.

Grazie al riscontro positivo della presentazione associativa, è stato possibile organizzare in un secondo momento l’uscita del Centro di Raccolta Mobile di Avis Provinciale Milano, direttamente presso l’Istituto, mercoledì 4 giugno. I dodici esami di idoneità effettuati tra professori e studenti, e i buoni risultati dei questionari compilati dagli stessi alunni, dimostrano come i ragazzi possano essere vicini ai temi sociali e come in realtà siano disposti a intervenire in prima persona per aiutare chi ne ha bisogno.