Martedì, 15 Aprile 2014 15:05

AVIS MELEGNANO APRE LE PORTE ALLE SCUOLE

Melegnano, 14 aprile 2014 Si è svolta recentemente la visita della 5a B della Scuola Primaria “G. Dezza” di Via Cadorna alla Sezione AVIS di Melegnano.

Dopo aver affrontato in classe una lezione sul sangue, infatti, gli alunni sono stati accompagnati dalle maestre Donata Pirovano e Maria Carmela Ucciero a visitare l’emoteca, che si trova in Piazzale delle Associazioni a Melegnano.

A fare da Cicerone è stato il Presidente Lamberto Zappacosta in persona, che ha accolto i bambini e li ha accompagnati durante la visita, mostrando loro la sala prelievi e spiegando in modo allegro e informale come avviene la donazione di sangue, l’importanza di questo gesto di solidarietà e i requisiti per diventare donatori. Al termine della visita, sono stati distribuiti distintivi e portachiavi AVIS a tutti i bambini, mentre alle maestre sono stati consegnati dei gagliardetti AVIS da esporre in classe.

Per avere un ricordo della piacevole incursione, il Presidente ha poi chiesto alle maestre di suddividere gli alunni in sei gruppi e far elaborare loro dei temi e dei disegni sulla donazione di sangue.

Con i disegni raccolti, è stato realizzato un manifesto che sarà esposto presso lo stand AVIS Melegnano, che verrà allestito in Piazza della Vittoria in occasione della 451a Fiera del Perdono, e sarà distribuito alle scuole elementari di Via Cadorna e Viale Lazio e al Comune di Melegnano.

«Abbiamo accolto con estremo entusiasmo questa iniziativa. I bambini si sono dimostrati molto interessati e hanno posto numerose domande», afferma Lamberto Zappacosta, Presidente di AVIS Melegnano . «È importante infondere anche nei più piccoli la cultura del donoe spiegare loro come un piccolo gesto come la donazione di sangue possa salvare una vita, nella speranza che diventino i donatori del domani».

I bambini sono stati infine invitati a recarsi presso lo stand AVIS Melegnano durante la Fiera del Perdono, dove saranno omaggiati con i “Biscotti del Per-Dono”, che i volontari AVIS distribuiranno gratuitamente a tutti i cittadini per l’intera giornata, unitamente al materiale informativo

A cura di Avis Comunale Melegnano