Dal 14 al 17 aprile torna il Festival del volontariato

Dal 14 al 17 aprile torna a Lucca (Palazzo Ducale) il Festival del Volontariato. Anche AVIS sarà protagonista con una tavola rotonda in programma per le ore 16 di venerdì 15 aprile.

"Accendiamo i riflettori sull'Italia e l'Europa che vogliamo, sulle nostre città spesso invisibili che nonostante tutto praticano i valori di civiltà e coesione. Il Festival Italiano del Volontariato serve anche a questo, a dimostrare che la solidarietà e l'apertura al mondo sono il vero antidoto alle crisi e alla paura del terrore globale". Il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) -che insieme alla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) organizza l'evento- Edoardo Patriarcaha raccontato nella Sala Stampa della Camera dei Deputati i tratti essenziali dell'edizione 2016 .

"Il Festival -spiega Patriarca- è una grande piazza nella quale il Cnv fa circolare le migliori idee che servono a costruire un Paese migliore. Protagoniste di questa sesta edizione sono le 'Città invisibili", quelle città in cui viviamo e dentro le quali non riusciamo molte volte e scorgere i germi di speranza. Dimostrano con fatica che l'unica via d'uscita dalle crisi di oggi è praticare i valori costitutivi del volontariato e della cittadinanza attiva".
Città che possono essere un campo di sperimentazione di sviluppo sociale e ambientale sostenibile.

Ecco il programma dell'incontro AVIS:

venerdì 15 aprile:

Ore 16.00 – 18.00 | Sala Tobino

Dalle città all’Europa: il ruolo chiave della donazione di sangue, organi e tessuti
SALUTI: Beatrice Lorenzin* Ministro della Salute
Giuseppina FaccoCentro Nazionale Sangue
Alessandro Nanni Costa* Direttore del Centro Nazionale Trapianti
MODERA: Fulvio Calia Vicedirettore Fondazione Campus
PRIMA SESSIONE
Il sistema del dono dalle città all’Europa
Vincenzo Saturni Presidente nazionale AVIS
Emilia De Biasi Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato
Filippo Fossati Commissione Affari sociali Camera dei Deputati
Rappresentante DG SANCO Direzione generale Commissione Europea per la salute e i consumatori

SECONDA SESSIONE
Il dono tra antropologia e volontariato attivo
Matteo Aria Antropologo, Università di Roma La Sapienza
Vincenzo Passarelli Presidente nazionale AIDO
Rita Malavolta Presidente nazionale ADMO
Giuseppe Garrisi Presidente nazionale ADISCO
CONCLUDE: Vincenzo Saturni Presidente nazionale AVIS
A cura di: AVIS Nazionale

Sempre nella giornata di venerdì 15 (ore 14 nella Sala Tobino) si terrà la presentazione del progetto “Cartoon School”, un percorso didattico che Avis Regionale Toscana ha realizzato in collaborazione con Cartoon Village. Rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole dai 9 ai 12 anni, Cartoon School offre l’opportunità di sviluppare temi legati alla solidarietà attraverso il linguaggio dei cartoni animati.

Per conoscere il programma completo: www.festivalvolontariato.it